Modulo 4

MODULO 4

1° e 2° giornata PM Project Management:

DOCENTE: Dott. Laurent D. Samou

Importanza ed impatto del Project Management sull'efficacia organizzativa dei progetti finanziati dall'UE: I progetti nel settore dello sviluppo hanno l'obiettivo finale di ottenere risultati concreti che contribuiscono a stimolare lo sviluppo socio-economico di un paese, di una regione o di una destinazione. L'attuazione di progetti per promuovere lo sviluppo si fonda sulla premessa di soddisfare i propri obiettivi nei vincoli di portata, tempo e budget. Questi progetti vengono svolti in base ad alcune ipotesi socio-economiche che riflettono una logica del cambiamento graduale, con risultati di lungo termine ottenuti solo attraverso la realizzazione di risultati intermedi. Pertanto, i progetti devono riflettere questa logica generando risultati a medio termine, lungo un percorso di cambiamento il cui obiettivo finale è il raggiungimento di risultati sostenibili a lungo termine. La mappa per il cambiamento, nota anche come Change Framework, è la rappresentazione grafica di questo processo di cambiamento.

L'efficacia degli investimenti in progetti di sviluppo è misurata sulla base dei risultati ottenuti dai progetti. La maggior parte delle organizzazioni di finanziamento, quale l’UE, ha sviluppato degli strumenti per ottenere una maggiore efficacia nello sviluppo e sono in grado di misurare i risultati ottenuti con le risorse disponibili e giustificare se i fondi allocati stanno ottenendo o meno i risultati attesi. Le organizzazioni che ricevono finanziamenti (entità che realizzano i progetti) utilizzano a loro volta questi strumenti non solo come requisiti stabiliti dagli stessi organismi di finanziamento, ma anche come strumenti per misurare i risultati e i progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del progetto. Gli strumenti che fanno parte del quadro di efficacia dello sviluppo sono caratteristici di una nuova cultura di gestione orientata ai risultati che comprende quattro aree: la pianificazione strategica, la gestione dei rischi, il monitoraggio delle prestazioni basato sui risultati e la valutazione dei risultati stessi.

Il concetto di gestione dei progetti di sviluppo: Il Project management, noto anche come amministrazione o direzione del progetto, è una disciplina che serve a guidare e integrare i processi necessari per avviare, pianificare, eseguire, controllare e chiudere i progetti al fine di completare tutto il lavoro necessario all’esecuzione del progetto e soddisfare lo scopo stabilito entro definiti costi e vincoli di tempo.

La gestione del progetto di sviluppo comprende varie discipline quali, la gestione amministrativa, la gestione finanziaria, la gestione risorse umane, la gestione delle comunicazioni, la gestione dei rischi, la gestione degli appalti, ecc. Tale gestione comporta non solo il completamento del progetto in tempo ed in base al budget stabilito, ma cerca anche di raggiungere i risultati che soddisfano gli obiettivi finali e cioè, l’impatto socio-economico atteso.

Contenuti:

à         Introduzione al Project Management

à         Indagine sulle informazioni generali e sulle aspettative

à         Modulo 1: Definizione del Project charter / Documento del progetto

à         Pianificazione dell'ambito del progetto, compresa la definizione dei campi di attività, suddivisi nei suoi elementi;

à         Pianificazione della durata del progetto, compresa la preparazione di una matrice dei risultati in base al piano attività.

à         Modulo 2: Struttura di Suddivisione del Lavoro / WBS (Strumento di pianificazione delle attività)

à         Modulo 3: Strumento di Gestione del Tempo (Diagramma di Rete)

à         Pianificazione dei costi del progetto, inclusa la preparazione di un budget e della Curva S;

à         Pianificazione degli acquisti del progetto, compresa la preparazione di una matrice degli appalti.

à         Modulo 4: Strumento di gestione dei costi (Curva S)

à         Modulo 5: Strumento di gestione degli acquisti (Matrice degli approvvigionamenti)

à         Pianificazione dei rischi del progetto, compresa la preparazione di una matrice dei rischi;

à         Pianificazione delle comunicazioni nel progetto, compresa la preparazione di una matrice delle comunicazioni.

à         Modulo 6: Strumento di gestione dei rischi (Matrice dei rischi)

à         Modulo 7: Strumento di gestione delle comunicazioni (Matrice delle comunicazioni)

à         Pianificazione della gestione delle risorse umane impiegate nel progetto, compresa la preparazione di una matrice RACI;

à        Monitoraggio e il controllo dei progetti di sviluppo.

       Modulo 8: Strumento di gestione delle risorse umane (Matrice RACI);

à        Modulo 9: Strumenti di monitoraggio e controllo del progetto.     

 

   

CASE STUDY: PROGETTO TERRITORIALE
Dott. Laurent D. Samou

 

 

 

 

 

CONTATTI

INFOR ELEA
Via Rivoira Don 24 - 10060 San Secondo di Pinerolo (TO) - Italia
Tel. +39 0121 50.32.41 fax: +39 0121 50.32.49
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure

Via Ventimiglia 115 - SAA School of Management - Torino (ITALIA) Tel. +39 011 63.99.260


Privacy