Modulo 3

MODULO 3

1° giornata: PCM GESTIONE DEL CICLO DEL PROGETTO

DOCENTE: Dott. Carlo Colomba

Tecniche e metodi di redazione dei progetti comunitari

Gli anni recenti sono stati testimoni di un cambiamento radicale nello scenario della programmazione economica originato dalla spinta alla territorializzazione e alla contestualizzazione incentivata dall’Unione europea e assunta come riferimento centrale dalle nuove politiche di sviluppo nazionale.

La “nuova programmazione” si ispira a concetti forti e innovativi come il partenariato, la concertazione, l’approccio ascendente (bottom-up) e, soprattutto, la partecipazione di una pluralità di soggetti.

La consapevolezza delle difficoltà che gli attori territoriali incontrano nello svolgimento di questo compito, ha indotto la necessità di una metodologia strutturata per la progettazione. La metodologia in questione è il Project Cycle Management - PCM (Gestione del Ciclo del Progetto - GCP) che la Commissione europea ha introdotto agli inizi degli anni ’90 per migliorare la qualità della progettazione e della gestione dei progetti. La Gestione del Ciclo del Progetto prevede la strutturazione in fasi della preparazione e della realizzazione dei progetti.

Definisce, poi, per ogni fase, il ruolo dei diversi attori interessati e le decisioni che devono essere prese.

Contenuti

La Logical Framewok ed il Project Cycle Management. 

La Fase di Analisi

Analisi delle Problematiche

Analisi degli Obiettivi

Analisi della Strategia d’Intervento

La Fase di Programmazione

La Matrice del Quadro Logico

Obiettivi: i diversi livelli

Condizioni

Fattori di Sostenibilità

Indicatori Oggettivamente Verificabili (IOV)

Fonti di Verifica (FdV)

Risorse e Spese

Un esempio di Quadro Logico

 

Testimonianza: analisi di progetti di successo con l’utilizzo di formulari già redatti (relativi a progetti già approvati dalla Commissione Europea).

2° giornata: GESTIONE FINANZIARIA E RENDICONTAZIONE

DOCENTE: Dott. Corrado Di Fazio

Contenuti

1)  Gestione del budget e rendicontazione

Redazione del preventivo di progetto  - Definizione degli indicatori economico-finanziari - Flussi finanziari – Ammissibilità delle spese – Tecniche di rendicontazione - Piste di controllo e archiviazione della documentazione - Gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo - Redistribuzione del contributo comunitario - Audit e certificazione delle spese - Sistemi di controllo e autorità deputate - Attività di controllo di primo livello (on the desk e on the spot) - Attività di controllo di secondo livello

2) Il monitoraggio economico-finanziario

Le verifiche interne. L’analisi degli scostamenti. Il coordinamento delle strutture interne coinvolte.

3) La rendicontazione

Tecniche di rendicontazione. Criteri di ammissibilità delle spese. Archiviazione della documentazione. Aspetti fiscali e contabili connessi ai contributi.

4) L'audit finanziario 

 

Gli attori del controllo. Tipologie di audit. Obiettivi e modalità operative delle verifiche amministrativo-contabili. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti.

CONTATTI

INFOR ELEA
Via Rivoira Don 24 - 10060 San Secondo di Pinerolo (TO) - Italia
Tel. +39 0121 50.32.41 fax: +39 0121 50.32.49
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure

Via Ventimiglia 115 - SAA School of Management - Torino (ITALIA) Tel. +39 011 63.99.260


Privacy