Docenti

Anna Cugno: 

Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche Università degli Studi di Torino. Professore associato di sociologia presso il Dipartimento di Scienze Econoniche-Sociali è Matematico-Statistiche dell'Università degli Studi Torino, nonché Presidente del CdS Magistrale in Economia e Management. È autrice di una pluralità di studi su tematiche tradizionali ed emergenti, diretti a riconoscere e interpretare i cambiamenti associati alla transizione dagli assetti industriali a quelli del terziario avanzato, con particolare riferimento all'interazione tra dinamiche economiche e sociali. I risultati di tale attività scientifica è riflessa in saggi e volumi.

 

 

Carlo Colomba:

Master in Business Administration. Professore a contratto, titolare del corso di “Gestione Progetti e Programmi dell’Unione Europea” Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche. Nel 1991 ha fondato Selene consulting srl, società specializzata in assistenza tecnica per Programmi dell’Unione Europea. Dal 1994 collabora con la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino in qualità di docente di Marketing dei servizi e di marketing territoriale. Da oltre 15 anni è amministratore e legale rappresentante di varie società, vivendo in prima persona tutti gli aspetti legati sia alla gestione economico finanziaria che alla gestione delle risorse umane. Ha inoltre sviluppato solide competenze relative al found raising ed al project management.

 

 

Valeria Rossi: 

Esperto Senior in attività di Assistenza Tecnica all'Amministrazione Pubblica Regionale, specificatamente in favore delle Autorità individuate presso l’Ente Regionale per la Gestione, il Controllo e la Certificazione dei Programmi Operativi a valere sui Fondi Europei. Ovvero competenza trasversale nelle attività di gestione, controllo e certificazione di un intero ciclo di programmazione europea. Specificatamente sui Programmi di Cooperazione Transfrontaliera, (INTERREG IIIA 2000 - 2006, IPA 2007 – 2013), con incarico di coordinamento della Struttura di Segreteria Tecnica del Programma e sui Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Programmazione 2007/2013 e 2014/2020) con incarichi di consulenza sia nelle attività di controllo che di gestione. Infine stesse competenze maturate anche sul Fondo di Sviluppo e Coesione (Ex Par FAS), nonché sulla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Decentrata. 

 

Marco Milano: 

Progettista europeo dal 2001, garantisce assistenza tecnica a enti pubblici e imprese nella gestione, nella predisposizione e nella rendicontazione di progetti finanziati con risorse europee: fondi strutturali (FSE e FESR) e fondi diretti (Horizon 2020, COSME, ERASMUS +, ecc). Nel frattempo ha maturato una lunga esperienza nella gestione e nell’implementazione di reti transnazionali e interregionali, in particolare sui temi dell’occupazione, dell’age management, dell’apprendimento lungo l’arco della vita della mobilità transnazionale. Negli ultimi 10 anni si è occupato di valutazioni d’impatto delle politiche pubbliche, mentre nel 2016 ha ottenuto la certificazione in Project Management presso l’Istituto Italiano di Project Management (ISPM). Ha una considerevole esperienza nella formazione sui temi della progettazione europea. Dal 2004 è giornalista pubblicista.

 

Laurent D. Samou: 

Esperto in marketing strategico e sviluppo territoriale con oltre 25 anni di esperienza nei settori della gestione delle destinazioni turistiche, del marketing aeroportuale e delle Compagnie aeree. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino nel 1990, ha seguito il Corso Specialistico in ”Economie de Développement” presso ILO/UNDP (United Nation Development Program) a Ginevra con Internship in alcuni paesi in via di sviluppo (Costa d’Avorio, Burkina Faso, Senegal) sui progetti di sviluppo finanziati dalla Banca Mondiale e, successivamente, ha conseguito il Professional Certificate in ”Project Management Techniques” presso IDB – Interamerica Development Bank, Whashington DC-USA. Ha maturato esperienze operative significative sul campo all’interno di alcune grandi aziende Italiane, come Sestrieres Spa – Gruppo FIAT, Aeroporto Internazionale di Cuneo, il Gruppo Alberghiero H2C, coprendo tutte le posizioni intermedie fino alla Direzione Marketing e sviluppando così una forte attitudine verso il processo di gestione per obiettivi.

 

Lorenzo Muller:

Iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Torino. Socio fondatore e Presidente, è esperto di Politiche Comunitarie, con particolare riguardo alle tematicheinerenti i Fondi Strutturali ed alle Politiche di sviluppo. Svolge attività in tema di relazioni istituzionali, nella creazione di reti e partenariati di natura pubblica e privata; nella attivazione di strumenti di programmazione negoziata; nella elaborazione ed attuazione di pianificazioni strategiche di sviluppo territoriale. È stato consigliere per le Politiche Comunitarie ed Affari Internazionali della Regione Piemonte ed ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale della Commissione Affari Comunitari e Internazionali in seno alla Conferenza delle Regioni e Province Autonome. 

 

Rosalba La Grotteria:

Esperto senior nel settore dell’assistenza tecnica relativa a gestione di reti e progetti interregionali e transnazionali nella programmazione e gestione dei fondi strutturali comunitari (FSE e FESR) e fondi diretti (Horizon 2020, COSME, ERASMUS Plus, ecc.). Dal 1998 è socia di Codex sc e responsabile dell’Area Europa, specializzata nella consulenza a enti pubblici e privati su programmi e politiche europee. Ha maturato una lunga esperienza nel networking, grazie alla sua presenza come rappresentante italiano ed esperto in numerose Reti e Associazioni a livello europeo e internazionale, occupandosi anche specificamente di reti transnazionali e interregionali sui temi della creazione d’impresa, dell’innovazione sociale, dell’occupazione e della mobilità transnazionale. Nel 2016 ottiene la certificazione in Project Management presso l’ISIPM. Negli ultimi 10 anni si è occupata di valutazioni d’impatto delle politiche pubbliche. Nel 2016 ha ottenuto la certificazione in Project Management presso l’Istituto Italiano di Project Management (ISPM). Dal 2000 collabora a programmi di formazione e interviene come docente sui temi: Europrogettazione, Project Cycle Management e GOPP, Programmazione Fondi strutturali, Programmi europei tematici, Programmi di R&S, Teambuilding, Networking, Capitalizzazione. Dal 1994 è giornalista pubblicista.

CONTATTI

INFOR ELEA
Via Rivoira Don 24 - 10060 San Secondo di Pinerolo (TO) - Italia
Tel. +39 0121 50.32.41 fax: +39 0121 50.32.49
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure

Via Ventimiglia 115 - SAA School of Management - Torino (ITALIA) Tel. +39 011 63.99.260


Privacy